Boxe Capitale

Un documentario raccontato attraverso un intreccio di interviste che fanno emergere una storia unitaria di un movimento sportivo ben definito, quello del pugilato romano. Il film è arricchito da molte foto di repertorio e soprattutto da più livelli narrativi costruiti su immagini documentaristiche e suggestioni ricreate dall’alternanza di ritmi serrati e tempi dilatati. La difficoltà maggiore per creare questo film, oltre alla gestione di una gran mole di girato, e stata quella appunto di rendere fluidi e contigui i vari livelli della narrazione che spaziano dall’esposizione storiografica del fenomeno generale al racconto contemporaneo di singole vicende pugilistiche.

2017 (Italy) – 1h 11min

Written and Directed by Roberto Palma
Produced by Tommaso Agnese, Giovanni Saulini, Silvia Innocenzi
Cinematography Giorgio Brancia
Film Editing by Alessandro Giordani
Stars Giovanni De Carolis, Daniele Petrucci “Bucetto”, Luciano Sordini, Domenico Spada,

…solo con le parole delle interviste, una dietro l’altra, continue e senza sosta, si sente il fisico, il sudore e la lotta dei gladiatori, forse gli unici oggi rimasti a coltivare il sogno dell’uomo primitivo, uno contro uno, a mani (quasi) nude ed a volto (sempre) scoperto.

Cinemonitor

…il linguaggio del documentario vive di lunghe interviste, in montaggio alternato, con i protagonisti del pugilato romano, che ci raccontano, raccontandosi, di uno sport particolare, ancor di più se fatto, vissuto a Roma.

Close-up

Editing > Cinema